FAQ
Se non trovi la risposta che cerchi...mandaci una e-mail!

  • Posso verniciare in qualsiasi periodo del anno?

Per ottenere dei risultati ottimali non bisognerebbe né verniciare né pitturare sotto i 10°C o sopra i 30°C

  • Per interni è meglio la vernice traspirante o la lavabile?

Dipende. La vernice lavabile è migliore, più ricca di resine e rimane pulita più a lungo, ma la vernice traspirante è quella più adatta in zone umide come il bagno e la cucina. 

  • Ho la parete piena di muffa, cosa posso fare?

Il primo passo è lavare la zona con la muffa con un prodotto specifico (la candeggina sbianca unicamente la parete, senza uccidere la muffa). Una volta lavata la zona interessata, si applica un fissativo per consolidare la pittura. L'ultimo passo è tinteggiare, e ci sono 3 opzioni: usare pittura normale aggiungendo un addittivo antimuffa (soluzione più economica), usare pittura già additivata (le aziende produttrici possono mettere concentrazioni più alte di additivo) o usare pitture termoisolanti. 

  • Come posso evitare l'apparizione della muffa?

Con le pitture termoisolanti. Queste pitture contengo delle microsfere di vetro o di ceramica che catturano il calore all'interno della stanza grazie al normale funzionamento del riscaldamento della casa. Queste sfere, scaldandosi, aumentano la temperatura delle pareti, anche di quelle più fredde a contatto con l'esterno dove esiste più rischio di muffa. Rompendo il ponte termico queste pitture non solo proteggono dalla muffa ma contribuiscono anche al risparmio energetico dell'abitazione. 

  • Qualsiasi superficie è verniciabile?

Oggi come oggi con i fondi appropriati si può verniciare di tutto, eccetto superfici in PPE, PTE e PTFE. 

  • Voglio una vernice 100% non tossica. Esiste?

Con una legge Europea del 2004  è subentrato un limite di tossicità per le vernici. Questo ha spostato la ricerca e lo sviluppo sui prodotti all'acqua che ad oggi hanno raggiunto la qualità, durata e resistenza di quelli al solvente, con una tossicità minima. Inoltre sono presenti già in commercio alcuni prodotti a VOC (COV) 0, cioè, senza nessun tipo di emissione tossica. 

  • Posso verniciare piastrelle e pavimenti?

Sì. Ci sono prodotti adeguati per le piastrelle del bagno e della cucina, come anche prodotti specifici per pavimenti. 

  • Avete un servizio di Consegna?

Sì. Offriamo un servizio di consegna gratuito all'interno del comune di Castel S.Pietro Terme. Per qualsiasi consegna fuori dal comune chiedici un preventivo!

  • Ho visto in televisione promozioni per pistole elettriche per verniciare e rulli che contengono la pittura, funzionano?

Entrambi sono attrezzi che per il loro corretto funzionamento necessitano di vernici specifiche di altissima qualità, ricche di resine. Inoltre tali attrezzi sono consigliati solo per piccoli lavori  poiché contengo all'interno circa 500/750 ml di vernice, quantità che permette di verniciare circa 3/4 mq a due mani. Per verniciare quindi una parete intera bisogna ricaricarli almeno 3 volte. 

  • Como posso calcolare la quantità di pittura di cui ho bisogno?

Il calcolo standard per sapere i metri quadri totali da pittare, tinteggiando anche i soffitti, è di 3.5 volte la superficie del locale. Nelle vernice viene indicata la resa, mediamente 1 litro corrisponde a 12 mq (una mano) o 6 mq (2 mani). Per esempio, se il tuo locale è 4x4m, la superficie totale da verniciare è : 16 x 3.5 = 56 mq. Considerando due mani, ci vogliono circa 9/10 litri di pittura.